le storie

Nel corso dei decenni la Cooperativa sociale L’Obiettivo ha rappresentato una valida occasione di riscatto per tante persone che hanno condiviso un percorso di recupero e crescita.

Grazie al lavoro di squadra la Cooperativa è riuscita a restituire dignità e garantire il reinserimento sociale a coloro che avevano un futuro incerto se non proprio compromesso.

Adele, 49 anni, ex tossicodipendente

La dipendenza da alcool e droghe è stata per anni la sua unica alternativa all’infelicità. Gli studi abbandonati troppo in fretta, gli incontri sbagliati hanno fatto della sua anima fragile terreno fertile per la tossicodipendenza. Adele ha passato anni ai margini della società, elemosinando spiccioli per vivere fino all’incontro con il gruppo della Cooperativa che le ha donato nuova motivazione per riprendere in mano la sua vita. Grazie al lavoro di pulizie oggi ha sconfitto la sua dipendenza e ritrovato la serenità.

Michele, 53 anni, ex detenuto

Un’infanzia difficile alle spalle. Una famiglia di origine disgregata e assente. La fascinazione e i guadagni facili della criminalità. Michele e il suo futuro sembravano essere compromessi per sempre. E commettere reati l’unica aspettativa possibile. Dopo aver pagato con la detenzione gli errori commessi, è arrivato l’incontro con la Cooperativa che gli ha dato una nuova occasione di riscatto e l’opportunità di reinserimento nella società. Adesso Michele ha finalmente un lavoro, una casa e una famiglia.

Vincenzo, 36 anni, invalido psichico

Sin da piccolo veniva escluso dai coetanei e bullizzato. La famiglia lo ha aiutato fino alla scomparsa di entrambi i genitori, che hanno portato Vincenzo a vivere lunghi periodi di depressione. L’essere utente del Csm gli ha permesso di essere inserito in un progetto lavorativo in cooperativa. Il rapporto con i colleghi, il sostegno del gruppo, gli hanno permesso di esprimere le proprie potenzialità. La disabilità è diventata così, una condizione da cui partire per fronteggiare le sue difficoltà. Oggi Vincenzo ha superato i momenti più cupi della sua vita ritrovando una stabilità lavorativa e emotiva.

*Nomi di persone e luoghi riportati sono fittizi nel rispetto della normativa sulla privacy